Condizioni generali

  1. I servizi di consegne pony (Milano, hinterland, provincia e nazionali) si svolgono con orario continuato (pausa pranzo in Agosto) dal Lunedì al Venerdì (festivi solo su prenotazione e multipli) dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
  2. Il servizio si intende “desk to desk”: la procedura prevede che, in assenza del destinatario o chi per esso, la consegna sia fatta al custode e in assenza del custode verrà chiesto al cliente:
    a)- nel caso di buste    l’autorizzazione a lasciare in casella postale
    b)- nel caso di pacchi   ulteriori istruzioni
    Ove il cliente non fosse rintracciabile deciderà MOTOBOY EXPRESS SAS a suo giudizio.
  3. Le merci sono gratuitamente assicurate fino a 250 euro a evento per smarrimenti o danni (esclusi quelli da inadeguato imballo o furto) con possibilità di estendere la garanzia a fronte di un supplemento.
  4. Sui nostri tagliandi trovate firma del ricevente e orario di consegna; tagliandi non compilati dal cliente non vengono fatti firmare dal ricevente e non danno diritto alla garanzia gratuita.
  5. La richiesta di visione del tagliando firmato è gratuita e prevede tempi di attesa di 48 ore; nel caso si richieda l’immediatezza della prova di consegna andrà valutato un eventuale costo.
  6. I tagliandi hanno validità 12 mesi dall’emissione fattura e sono conservati 30 gg (60 gg a cavallo di Agosto): richieste di verifiche oltre tale limite non potranno quindi essere accolte.
  7. I tempi di consegna sono indicati nelle pagine correlate ai relativi servizi; nel caso di avverse condizioni atmosferiche, scioperi, cortei, problemi viabilistici, periodo natalizio, i tempi saranno ragionevolmente più lunghi.
    Il periodo di pranzo (13-14) andrà a maggiorare i tempi di consegna eccetto che per le consegne urgenti; inoltre i servizi ordinati durante l’orario di pausa pranzo saranno così disciplinati:
    se “urgenti”    saranno regolarmente svolti nei tempi previsti per l’urgenza
    se “normali”   saranno posticipati alle 14,00.
  8. All’atto della richiesta il materiale deve essere pronto: per attese oltre 5′ verrà richiesto 1 tagliando ogni 15′. MOTOBOY EXPRESS SAS si riserva nel caso di attese impreviste di mandare via l’incaricato (con pagamento dell’uscita a vuoto) e sostituirlo con altro incaricato.
    I servizi possono essere annullati senza addebito entro 5′ dalla chiamata.
  9. I carnet non sono cedibili e in caso di smarrimento non verranno sostituiti.
  10. Servizi presso reparti di ospedali, grandi strutture ove l’accesso al materiale sia distante dalla strada, errori di indirizzo, servizi conto terzi, servizi in periferie (chiedere lista CAP) , servizi con vincolo di orario (tolleranza 30′) o in prossimità del termine orario di lavoro, richiedono tagliandi supplementari.
  11. Per le consegne ai piani (escluso 1° piano) in caso di ascensore inagibile andrà valutato un eventuale supplemento.
  12. Ove le operazioni di carico o scarico dei colli si protraggano verrà conteggiata l’attesa.
  13. In deroga alle condizioni generali che disciplinano il trasporto merci secondo le disposizioni dell’art.1696 c.c. e successive modifiche d.lgs 286 del 21/11/05  MOTOBOY EXPRESS SAS offre una garanzia gratuita fino a 250 euro per smarrimenti o danni diretti del trasportato. MOTOBOY EXPRESS SAS non sarà responsabile per :
    a)  danni, perdite, ritardi conseguenti a eventi naturali (pioggia, neve), cause di forza maggiore (quali scioperi, sommosse, blocchi del traffico, guasti meccanici), atti criminali (quali rapina, furto, incendio doloso)
    b) danni indiretti o perdite comunque determinate che il cliente dovesse subire quali, a titolo puramente indicativo, perdita d’immagine, di guadagno, di uso, di reputazione.
  14. MOTOBOY EXPRESS SAS non trasporta armi, animali, materie infiammabili, pericolose, proibite da leggi o regolamenti, denaro, orologi di valore, gioielli : a parziale deroga merci di valore commerciale potranno essere trasportate previo accordo scritto e costo supplementare pagato a copertura delle garanzie accessorie fermo restando esclusi i danni indiretti (vedi punto 13b): il trasporto di tali merci deve essere dichiarato poiché richiede una diversa tariffazione per accedere alle garanzie accessorie che vengono attestate da documento inviato da MOTOBOY EXPRESS SAS in difetto del quale il trasporto avverrà ad esclusivo rischio del cliente.
    Nel caso di denaro o documenti di alto valore (contratti, passaporti) si consiglia al cliente di optare per il “servizio diretto” che prevede presa e immediata consegna senza fermate in modo da evitare l’eventualità di furti o smarrimenti.
  15. MOTOBOY EXPRESS SAS, a copertura dei suoi crediti inerenti ai servizi, si avvale del diritto di ritenzione.
  16. Ove una consegna nazionale non sia andata a buon fine MOTOBOY EXPRESS SAS ne darà comunicazione al cliente mantenendola in giacenza a spese del cliente fino a 15 gg. in attesa di istruzioni: trascorso tale periodo sarà restituito al mittente previo pagamento dei costi sostenuti.
  17. Reclami per danni, smarrimenti, furti vanno inoltrati per iscritto (anche mail) entro 8 giorni dalla data di esecuzione del servizio.
  18. Per qualunque controversia è esclusivamente competente il Foro di Milano.
Motoboy Express - Servizio Pony Express Milano